LA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Visita ad Ascoli, città del travertino e delle cento torri; visita ai Borghi più suggestivi della provincia, compreso quello con il vicolo più stretto d’Italia (43cm); degustazione di olive all’ascolana, cremini fritti e vini locali

1° giorno: visita ad Ascoli Piceno, la città del travertino e delle cento torri. Sosta a Piazza del Popolo considerata una delle più belle al mondo, dove si affaccia uno dei caffè storici d’Italia, il Caffè Meletti. Sempre nel centro città, degustazione delle tipiche olive all’ascolana e cremini fritti di produzione artigianale. Nel pomeriggio, proseguimento per Offida, uno dei Borghi più belli d’Italia, racchiusa da cinta risalenti al XV secolo, nota per l’arte del merletto. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

2° giorno: colazione, partenza per un percorso circolare per scoprire i borghi più belli del Piceno. Prima sosta a Cossignano, detto l’ombelico del Piceno con il suo centro storico a 400metri slm; proseguimento per Montalto Marche, dove nel centro potrete ammirare un bellissimo Duomo; alle pendici del borgo troverete il Mulino di Sisto V, lungo la strada che porta a Carassai, altro borgo che merita una visita. Nel pomeriggio, visita al Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso. L’ultima tappa sarà Ripatransone, borgo che ha ottenuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano, nel cui centro storico si trova il vicolo più stretto d’Italia (43 cm). Cena libera e pernottamento.

 

3° giorno: colazione, trasferimento a Monsampolo, all cui pendici troverete il Museo della Cripta con le Mummie, scoperte durante i lavori di restauro della Chiesa di Santa Maria Assunta. Proseguite poi per Acquaviva Picena, romantico paesino sdraiato sul crinale che unisce due colli. Sosta ad una nota azienda vinicola per una breve visita libera al vigneto, alla bottaia e per una degustazione dei più famosi vini della zona: Pecorino, Passerina, Rosso Piceno. Prima di partire per il rientro, consigliamo una passeggiata nel lungomare delle Palme di San Benedetto del Tronto. Fine dei servizi.

QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 150

 
La quota include:

√ 2 pernottamenti con prima colazione
√ degustazione di olive all’ascolana e cremini fritti in centro ad Ascoli Piceno
√ visita ad una cantina e degustazione di vini
√ ingressoal Polo Museo di S. Francesco a Montefiore
√ ingresso al Museo della Cripta a Monsampolo
√ assicurazione medico-bagaglio
√ assistenza Mollo Tutto h24
 
La quota non include:

√ pasti non menzionati
√ ingressi e visite non menzionate
√ extra personali e mance
√ tutto quanto sopra non menzionato
 
NOTE: l’itinerario proposto può essere modificato in base alle proprie esigenze; l’ordine delle visite potrebbe cambiare in base ai giorni di apertura/chiusura e alla stagionalità.

RICHIEDI UN PREVENTIVO