
I BORGHI E L’ENOGASTRONOMIA UMBRA
Visita a Todi, Bevagna e Gubbio e ai Musei del Vino e dell’Olio di Torgiano; visite ad aziendedi vino, prodotti locali, olio evo e ad una distilleria di Gin; degustazioni incluse; cena di benvenuto e soggiorno in Country House
1° giorno: arrivo in giornata a Torgiano, famosa città del vino, situata nel cuore dell’Umbria. Visita al Museo del Vino e Museo dell’Olio di Oliva (MUVIT e MOO). Visita guidata ad un’importante azienda vinicola con degustazione dei vini di produzione. Sistemazione in country house nei pressi di Bettona, cena di benvenuto a base di prodotti locali e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in hotel. Partenza per Todi, uno dei Borghi più belli d’Italia e vivibili d’Italia. Passeggiata per le vie del centro storico dove ammirare gli antichi palazzi gotici affacciati sulla Piazza del Popolo e il suggestivo Tempio di Santa Maria della Consolazione. Proseguimento per un’azienda vinicola con degustazione di prodotti a chilometro 0, in abbinamento a vini biologici di loro produzione. Nel pomeriggio, visita a Bevagna, borgo medievale tr ai meglio conservati d’Italia. Visita ad un’antico frantoio con degustazione di olio evo e bruschette. Rientro in country house, cena libera e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in hotel. Partenza per Gubbio, splendida città ai piedi del monte Ingino e famosa per la straordinaria corsa dei Ceri, simbolo della città. Visita del borgo. Proseguimento per una distilleria per ammirare la produzione di Gin ricavato grazie al ginepro degli Appennini. Degustazione nel bistrot con salumi, formaggi, verdure e crescia tipica, accompagnata da un eccellente Gin Tonic da pasteggio. Fine dei servizi.