
DA MILANO AL LAGO DI COMO
Visita libera di Milano con pranzo tipico; navigazione sul Naviglio Grande e battello sul lago di Como; pranzo di pesce di lago; visita ai giardini di Villa Monastero
1° giorno: arrivo a Milano in mattina; visita libera del centro storico con pranzo incluso tipico. Potrete ammirare il bellissimo Duomo di Milano, visitandolo anche internamente e salendo sulle famose guglie, dalle quali godrete di un bellissimo panorama sulla città; potrete passeggiare nella splendida Galleria Umberto I, considerata il primo centro commerciale della storia, oppure tra i negozi di alta moda nel famoso “Quadrilatero della moda”. Se siete appassionati d’arte, merita sicuramente una visita la Pinacoteca di Brera. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
2° giorno: colazione in hotel. Navigazione sui navigli di Milano, un sistema di canali con baricentro nel capoluogo lombardo, che metteva in comunicazione il lago Maggiore, il lago di Come e il basso Ticino alla città, offrendole una via per la Svizzera, l’Europa nordoccidentale e nordorientale, e il Po verso quindi il mare Adriatico. Pranzo libero. Trasferimento con mezzo proprio (o in treno) sul lago di Como. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno: colazione in hotel. Battello sul Lago di Como (Varenna-Bellagio a/r). Pranzo di pesce di lago incluso. Varenna è detta “il Diamante” e Bellagio invece “la Perla” ed entrambi sono i paesi più caratteristici del lago di Como. Varenna è un caratteristico borgo di pescatori, con viuzze, scalinate, case in pietra ricoperte da rampicanti; Bellagio è un susseguirsi di antiche e suggestive abitazioni, variopinti negozietti e vicoletti. Ingresso ai giardini di Villa Monastero. Questi giardini sono ricchi di specie botaniche particolari e rare, provenienti da tutto il mondo, disposte in terrazzamenti, che convivono insieme grazie al clima mite del lago. Il percorso di 2 km consente di ammirare un’esplosione di colori, forme e profumi in quasi tutti i periodi dell’anno. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: colazione e fine dei servizi. Consigliato da fare in zona, sulla vi del ritorno: Villa Reale di Monza ed il suo parco.