
WEEKEND SUL LAGO DI COMO (in treno)
Visita libera a Como città; battello da Como a Tremezzo con sosta a Bellagio; visita alla splendida Villa Carlotta ed ai suoi giardini
1° giorno: arrivo libero in treno a Como Lago. Giornata e pasti liberi per visitare la città di Como. Como è definita la “città della luce” perché qui, Alessandro Volta, fece i suoi primi esperimenti e il Tempio Voltiano ne è la rappresentazione. Il centro storico di Como è ricco di portici e case rinascimentali, mentre una particolare attenzione merita il Duomo, con la facciata tardo-gotica e la cupola di Filippo Juvarra. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
2° giorno: colazione in hotel. Partenza con traghetto di linea da Como per Bellagio (circa 2h e 20 minuti di navigazione); visita di questo meraviglioso borgo e pranzo libero. Alle ore 14.40 circa, partenza da Bellagio, con traghetto di linea, per Tremezzo. Arrivo ed ingresso a Villa Carlotta per la visita del Museo e del giardino (la Villa si trova a circa 650mt dal porto), Villa Carlotta venne costruita a fine Seicento dai marchesi Clerici di Milano. Deve il suo nome attuale però alla principessa Carlotta di Prussia che ricevette la villa come regalo di nozze dalla madre, nel 1850. Rientro sempre in battello (circa 2 h di navigazione). Cena libera e pernottamento.
3° giorno: colazione in hotel e giornata libera o da programmare in base agli orari del treno per il ritorno a casa.