LA RIVIERA DI PONENTE TRA TERRA E MARE

Visite guidate ai borghi più belli di questa zona, come Finalborgo, Albenga, Taggia, Triora; visita alla Val Nervia e ai suoi borghetti; degustazione di chinotto, di olio in un frantoio e di vino a Dolceacqua; soggiorno a Sanremo in hotel 4*

1° giorno: arrivo a Finalborgo nel primo pomeriggio e visita guidata del famoso borgo, racchiuso tra mura medievali, ancora oggi ben conservate, dove si possono trovare botteghe artigiane, gallerie d’arte e ampie corti medievali, oltre alle numerose Porte d’ingresso al borgo. A seguire, visita ad una particolarissima piantagione di chinotto, coltivato dai proprietari da ben 2 generazioni. Sarà possibile effettuare una golosissima degustazione di prodotti a base di questo frutto. Possibilità di acquisto di marmellate, liquori e bevande. Al termine, trasferimento libero in hotel a Sanremo, sistemazione nella camera, cena libera e pernottamento.

 

2° giorno: prima colazione in hotel e trasferimento con mezzi propri ad Albenga, la “città delle cento torri”. Incontro con la guida turistica e visita del centro storico meglio conservato della Liguria occidentale con l’antico centro abitato che mantiene la sua costruzione medievale, le case addossate, le famose torri rosse, la Cattedrale di San Michele ed il Battistero. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Cervo e visita libera del magnifico centro storico a picco sul mare con ripidi vicoletti e palazzi barocchi. Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

3° giorno: prima colazione in hotel e trasferimento con mezzi propri a Triora, uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. Incontro con la guida turistica e visita del “Paese delle Streghe”: il borgo vive sulla leggenda tardo medievale che lo voleva abitazione di numerose streghe poi processate e condannate nel periodo dell’Inquisizione. Infatti, passeggiando nei vicoli del paese, tra case diroccate e archivolti medievali, si ha la sensazione di sentirsi osservai. Visita al Museo della Stregoneria. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Taggia e visita guidata. Blasoni, portali, bassorilievi ed il famoso ponte medievale sono l’elemento caratteristico di questo borgo che possiede un centro storico interamente medievale. Questa località dà il nome alla più celebre varietà di oliva ligure, la “taggiasca”. A seguire visita di un Frantoio, attivo dal 1800, con degustazione di olio extra vergine di oliva. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: prima colazione in hotel e trasferimento con mezzi propri nella Val Nervia. In questa valle troverete i borghi più belli del Ponente Ligure, come Dolceacqua, il più pittoresco, con il Castello Doria, un fitto intreccio di vicoli e case in pietra con il famoso ponte, e Apricale, paesino medievale che arroccato su una collina, ospita una delle piazze più affascinanti d’Italia e una serie di palazzi arricchiti da murales, sculture e dipinti, come l’opera più particolare della bicicletta sul tetto del campanile. Il percorso sarà guidato da un’esperta guida. Durante la mattinata visita di una cantina produttrice di Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC con degustazione inclusa. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Ventimiglia per una visita libera ai Giardini di Villa Hanbury, parco botanico unico al mondo, dove convivono piante esotiche delle specie più disparate. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

5° giorno: prima colazione in hotel. Ultimo giorno dedicato a una visita libera di Sanremo, capitale della Riviera dei Fiori con la parte antica, detta “Pigna”, dal tipico aspetto medievale con le case arroccate, le piccole piazze e le stradine ripide, e la Sanremo moderna con i suoi palazzi eleganti, il celebre Casinò e i suoi parchi che si estendono verso il mare. Pranzo libero. Fine dei servizi.

QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 890 (alta stagione – luglio/agosto)

QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 730 (bassa stagione – aprile/ottobre)

 
La quota include:

√ 4 pernottamenti in Hotel 4* a Sanremo
√ prima colazione inclusa
√ visita guidata di Finalborgo, mezza giornata
√ visita con degustazione presso piantagione di chinotto a Finale Ligure
√ visita guidata di ALbenga, mezza giornata
√ visita guidata di Triora e Taggia, intera giornata
√ ingresso al Museo della Stregoneria a Triora
√ visita e degustazione presso un frantoio a Taggia
√ visita della Val Nervia, mezza giornata
√ visita e degustazione in una cantina a Dolceacqua
√ ingresso di Villa Hanbury di Ventimiglia
√ assicurazione medico-bagaglio
√ assistenza diretta in loco
√ assistenza Mollo Tutto h24
 
La quota non include:

√ tassa di soggiorno
√ pasti non menzionati
√ altri ingressi e visite non menzionate
√ extra personali e mance
√ tutto quanto sopra non menzionato
 
NOTE: l’itinerario proposto può essere modificato in base alle proprie esigenze; l’ordine delle visite potrebbe cambiare in base ai giorni di apertura/chiusura e alla stagionalità.