
LE ACQUE DELL’UMBRIA
Dal Lago Trasimeno al Lago di Piediluco, passando per le meravigliose Cascate delle Marmore; visita ad Orvieto e al Pozzo della Cava; alla Narni soitterranea; ai borghi di Panicale e Amelia; degustazione di vini e prodotti locali
1° giorno: arrivo sul Lago Trasimeno, visita di un’azienda vinicola con degustazione di vini dei colli del Trasimeno. Possibilità di raggiungere le isole con traghetti di linea (non prenotabile – orari, condizioni e costi nel sito Umbria Mobilità) oppure visitare il borgo di Passignano sul Trasimeno adagiato sulle rive. Proseguimento per Castiglione del Lago, cena di benvenuto e pernottamento in hotel.
2° giorno: prima colazione in hotel e check-out. Passeggiata per le vie del borgo di Castiglione del Lago, del Palazzo della Corgna e dall’adiacente Rocca che offre una splendida vista sul lago. Proseguimento per Panicale uno dei borghi più belli d’Italia nelle Terre del Perugino: antico castello di forma circolare arroccato su una collina che guarda al Lago Trasimeno. Proseguimento per Orvieto. Sistemazione in Country Relais sulle colline, aperitivo di benvenuto e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in hotel. Visita della città di Orvieto arroccata su una rupe di tufo che nasconde un dedalo di gallerie e cunicoli sotterranei. Ingresso alla città sotterranea. Ingresso al Pozzo della Cava, nel quartiere medievale, dove è prevista una degustazione di vini in abbinamento a light lunch. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Amelia città di origine romana che conserva le mura ciclopiche. Passeggiata per il centro storico e ingresso alle cisterne romane. Proseguimento per Narni splendido borgo medievale. Visita guidata della città sotterranea: dal complesso conventuale di S. Domenico fino alla Cisterna Romana fino agli ambienti ipogei usati dal Tribunale dell’inquisizione fino alla cella e alla cripta. Arrivo a Terni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: prima colazione in hotel. Partenza per il parco della Cascata delle Marmore, passeggiata lungo i sentieri che permettono di ammirare il salto da diverse angolazioni. Proseguimento per il lago di Piediluco adagiato tra le colline. Pranzo vista lago e al termine giro in battello. Nel pomeriggio rientro a Terni, tempo libero per scoprire la città di San Valentino, patrono degli innamorati.
6° giorno: prima colazione in hotel e check-out. Fine dei servizi