QUATTRO CITTA’ DELL’UNESCO IN EMILIA ROMAGNA

Ravenna e i Mosaici; Ferrara e il Rinascimento; Bologna e la Musica; Parma e la Gastronomia

1° giorno: arrivo a Ravenna, la Città del Mosaico, capitale dell’Impero Romano d’Occidente e, poi, dell’Impero Bizantino. I Monumenti dove ammirare i meravigliosi mosaici bizantini sono: la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Arcivescovile, il Battistero Neoniano e il Mausoleo di Galla Placidia. Pranzo libero durante la giornata. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

2° giorno: colazione e trasferimento con mezzo proprio a Ferrara, Città del Rinascimento. Noleggio biciclette per la giornata intera, per godere la città proprio come un vero ferrarese! La città è stata un importante centro intellettuale e culturale per artisti come Piero della Francesca, Jacopo Bellini e Andrea Mantegna. Grazie a Biagio Rossetti e alla sua “addizione erculea”, Ferrara fu la prima città in europa con un progetto urbanistico che segnò poi la nascita dell’urbanistica moderna. Ingresso al Castello Estense Aperitivo in locale del centro, in un bellissimo cortile interno. Cena tipica in ristorante e pernottamento.

 

3° giorno: colazione, trasferimento a Bologna, Città Creativa della Musica. Bologna è stata la culla e la casa di famosissimi cantautori italiani come Guccini, Mingardi, Dalla, Morandi, Carboni; oggi è sede della prestigiosa Orchestra Mozart fondata dal Maestro Abbado. In città trovate inoltre diversi luoghi dedicati alla Musica, come il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica. Giornata libera per la città. Pranzo libero. Cena tipica in ristorante del centro storico. Pernottamento in un nuovissimo BB alle porte del centro storico.

 

4° giorno: colazione e trasferimento a Parma, Città Creativa della Gastronomia. Nel tragitto da Bologna, sosta alle porte di Modena per visitare il Museo Casa Natale Luciano Pavarotti. Proseguimento verso Parma, con sosta in un Caseificio di Parmigiano Reggiano per la visita guidata e degustazione inclusa; successivamente, visita ad un Prosciuttificio per conoscere la produzione ed assaggiare il prestigioso Crudo di Parma. Pranzo libero durante il viaggio. Fine dei servizi.

SUGGERIMENTO: per chi fosse interessato alla Musica, a Parma si possono visitare il Teatro Regio e la Casa Natale di Toscanini; mentre a Busseto e dintorni, pochi km fuori dalla città, potete trovare i “Luoghi di Giuseppe Verdi”. Per gli amanti dell’enogastronomia, si possono inserire anche le visite dell’Aceto Balsamico di Modena e del Vino Lambrusco (Modena) o Malvasia (Parma); per gli amanti delle auto, è possibile visitare la Lamborghini, la Ferrari, la Maserati, la Pagani e la Ducati per le moto a Bologna.

QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 350

 
La quota include:

√ 2 pernottamenti con prima colazione a Ravenna e a Ferrara
√ 1 pernottamento in nuovissimo BB alle porte di Bologna
√ due cene tipiche con bevande incluse
√ un aperitivo tipico a Ferrara con stuzzichini
√ biglietto unico per ingresso ai Mosaici di Ravenna
√ noleggio bici giornata intera a Ferrara
√ ingresso al Castello Estense di Ferrara
√ ingresso al Museo Internaz. della Musica a Bologna
√ ingresso al Museo Casa Natale Luciano Pavarotti
√ visita ad un produttore di Prosciutto di Parma con degustazione
√ visita ad un Caseificio di Parmigiano Reggiano con degustazione
√ assicurazione medico-bagaglio
√ assistenza Mollo Tutto h24
 
La quota non include:

√ pasti non menzionati
√ ingressi e visite non menzionati
√ extra personali e mance
√ tutto quanto sopra non menzionato
 
NOTE: l’itinerario proposto può essere modificato in base alle proprie esigenze; l’ordine delle visite potrebbe cambiare in base ai giorni di apertura/chiusura e alla stagionalità.

RICHIEDICI UN PREVENTIVO