
CONOSCERE NAPOLI E POMPEI
Guida privata a Napoli per due giorni; escursione a Pompei e City Tour; trasferimento con auto privata alla Reggia; cene tipiche e pizza; pernottamento in hotel 4*
1° giorno: arrivo a Napoli Stazione FS Garibaldi entro le ore 11:00; trasferimento in hotel. Incontro con la guida e proseguimento per piazza del Plebiscito dove e’ ubicato il Palazzo Reale, un capolavoro dell’architettura barocca; ospito’ diversi regnanti. Le otto statue sulla facciata del Palazzo Reale rappresentano i capostipite delle dinastie che hanno regnato la città. All’interno visita dell’appartamento storico, tra le tante sale racchiude il Teatrino di Corte, la Sala del Trono, la Sala di Mariacristina di Savoia e la Cappella Reale, che racchiudono capolavori d’arte prestigiosi realizzati dai più noti pittori del periodo borbonico; una splendida veduta del Golfo di Napoli e del Vesuvio, la grande piazza del Plebiscito e la Reale Basilica di San Francesco di Paola rappresentano uno dei punti più belli della città. Cena con pizza e “cuoppo napoletano”. Pernottamento.
2° giorno: prima colazione in hotel. Pick in hotel ore 08:15 e city tour di Napoli con guida, in particolare visita del Duomo; proseguimento per Piazza del Plebiscito per ammirare dall’esterno il Palazzo Reale e la splendida chiesa di San Francesco di Paola nel suo stile neoclassico. Passaggio per Piazza Municipio dove si erge l’imponente fortezza Angioina (Castel Nuovo). Proseguimento per la collina di Posillipo con vista sul Golfo dominato dal Vesuvio: una delle più belle viste panoramiche della città. Proseguimento per Pompei, un tempo fiorente e sofisticata città romana, sepolta sotto metri di cenere e pomice dalla catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.; arrivo e visita con guida dei suggestivi luoghi, tra cui: il Foro, le Terme, la casa dei Vetti, il Lupanare e tanto altro. Al termine rientro a Napoli. Pranzo libero. Cena in ristorante. Pernottamento.
3° giorno: prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Napoli antica, in particolare visita della Chiesa del Gesu’ nell’omonima piazza, visita del complesso Santa Chiara, proseguimento per il complesso di San Lorenzo e visita dei sottostanti scavi archeologici di Napoli Greco/Romana: 2000 anni di storia; proseguimento e visita della Cappella San Severo con il Cristo velato. Pranzo libero. Trasferimento alla stazione FS di Napoli Garibaldi in tempo utile per il la partenza. Fine dei servizi.